lunedì 1 agosto 2016

“Ghetto Blaster” design

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta Pisco.

Marco Arena in arte “Pisco”, è il giovane protagonista di questo articolo, si chiama come il liquore nazionale peruviano, ma è un purosangue milanese che vive e lavora nell'hinterland del capoluogo lombardo, circondato da grigi palazzi, colorati graffiti e tonnellate di vinili.
Marco Arena in arte Pisco

La musica lo accompagna per il 90% della giornata, funk, blues, jazz, soul, reggae e hiphop; probabilmente gli ronza in testa anche quando dorme. Un creativo con 27 anni e tanta voglia di fare; preme play, appoggia la puntina e si prepara al processo creativo: ore di ricerche, bozze e abbozzi per raggiungere il tanto ricercato risultato finale.
Marco si lascia permeare da tutto ciò che lo circonda, distillandone l'essenza e mixandola con il suo stile. Ecco che icone archetipe, come vecchie musicassette, vhs, campionatori, giradischi, boombox e sintetizzatori, scrollata la polvere di dosso, rinascono così a nuova vita su stilosi tavolini.
Ogni immagine è ricostruita digitalmente per esaltarne la resa grafica, dopodichè stampata direttamente sul legno; ogni tavolo è realizzato interamente a mano, laccato e rifinito con un rivestimento lucido protettivo sul top oppure con un plexy.
Alcuni tavolini design by Pisco

Pisco “idea ma non idealizza”, il suo pallino è la customizzazione; ogni tavolo può essere infatti personalizzato e reso un pezzo unico, con l'inserimento di elementi e particolari distintivi che rispecchino il carattere della persona a cui è destinato.
Dalla mente e dalle mani di Pisco è quindi scaturita una nutrita capsule collection di tavolini, che ci fa riassaporare i nostalgici anni 80, genesi della musica e della moda hip hop, quando i ragazzi passeggiavano per le strade con i cosiddetti “Ghetto Blaster”, voluminosi stereo a cassette, appoggiati sulla spalla e musica e film passavano sul nastro magnetico.
Alcuni tavolini design by Pisco

La creatività di Marco, non si limita solo al design, potete infatti trovare la sua musica su soundcloud e la sua linea di abbigliamento sul sito www.pisc0.com insieme a tutti i suoi arredi.

Nessun commento:

Posta un commento