giovedì 9 marzo 2017

ANIMAZE: lo zoo è qui!

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta il progetto “Animaze” della designer Ekaterina Shchetina.
La designer Ekaterina Shchetina

Ekaterina Shchetina nasce a Krasnodar, nel sud della Russia. Si trasferisce quindi a Milano, dove completa gli studi ed inizia a lavorare nel campo dell’interior design. Nel 2012 fonda con il collega Libero Rutilo, lo studio di progettazione “Designlibero”.
Ekaterina non rimane indifferente al fascino del design italiano; la linea di arredi “Animaze” prende infatti ispirazione dallo storico progetto “16 animali” di Enzo Mari, che oltre ad implementare un aspetto didattico, mette in gioco una serie di interessanti meccanismi d’interazione fra bambino ed oggetto.
La collezione di arredi Animaze, design by Ekaterina Shchetina

Animaze è un sistema d’arredo dinamico, che coinvolge i bambini in prima persona spingendoli ad interagire in modo spontaneo e ludico. A differenza dei classici mobili, che dopo essere stati montati, rimangono nella stessa configurazione iniziale, per tutto il tempo; animaze fa leva su di un concetto diametralmente opposto, proponendo una facile riconfigurazione, tramite composizioni trasformabili, sia nella “scenografia” che nell’utilizzo.
Due delle creature "Animaze" ideate dalla designer Ekaterina Shchetina

Il sistema ideato dalla giovane designer, si compone di sagome e forme colorate, tutte legate al mondo degli animali, tanto caro ed onnipresente nell’immaginario dei bambini. Questi pezzi si possono utilizzare fra di loro in diverse combinazioni, verticali ed orizzontali; ma anche singolarmente, risultano essere oggetti di alto design: belli e fruibili.
Animaze - Design by Ekaterina Shchetina
Gli animali si trasformano in cavallucci a dondolo, sedie, librerie, scrivanie, tavolini, pouf o semplici contenitori. Animaze è un progetto “multiuso” che va oltre al semplice arredo, stimola la creatività e spinge a sviluppare storie, legami ed emozioni, ogni volta sempre nuovi.
Uno degli "Animaze" in legno curvato e tessuto tecnico
Gli arredi animaze sono un capolavoro d’artigianato italiano, realizzati a mano con perizia sartoriale: le sagome esterne sono in legno massello curvato, mentre i pouf in morbido schiumato espanso, rivestito da resistente tessuto tecnico. info@designlibero.com

Nessun commento:

Posta un commento