Abbiamo ormai quasi raggiunto un rapporto 1 a 1, fra i cittadini italiani ed i loro animali domestici. Il Bel Paese ne conta infatti circa 60 milioni, per un mercato in crescita, che da recenti dati statistici, schizza oltre i 2 miliardi di euro, fra food e prodotti vari; interessante il fatto che oltre il 50% di questi è da considerarsi dedicato ai gatti, che si ritagliano la fetta più grande in questo business.
La profonda passione per questi adorabili felini domestici, unita ad una buona intuizione imprenditoriale, ha spinto la giovane designer Paola Fraboni, a prodigarsi nella progettazione di una linea dedicata appunto ai gatti, battezzata con il nome “Framici” e composta di tre pezzi.
Il “primo della specie” è Mordicchio, ovvero il primo ad essere stato ingegnerizzato ed autoprodotto. Si tratta di un oggetto “ibrido”, dalla doppia funzione: è sia un appendiabiti per umani che un gioco per gatti.
![]() |
La designer Paola Fraboni ed il suo Mordicchio |
Questo oggetto include in se tutti gli aspetti fondanti della filosofia di Framici e del miglior Made in Italy: l’artigianalità e la cura dei dettagli, resi possibili solo attraverso la lavorazione manuale e l’utilizzo esclusivo di ottimi materiali naturali.
![]() |
Il prototipo di Mordicchio in legno massello di frassino - Design: Paola Fraboni |
Nessun commento:
Posta un commento