Marco Lavit Nicora, classe 1986, italiano di nascita, francese d’adozione, si autodefinisce un architetto che fa il designer nel tempo libero; laureato in architettura all'Ecole Speciale d'Architecture di Parigi e al Royal Melbourne Institute of Technology di Melbourne. Nominato ai “Rising Talent Awards 2018” di Maison et Objet, è senz’altro fra quei giovani creativi da tenere d’occhio.
![]() |
Marco Lavit Nicora |
ATEM è uno dei suoi ultimi progetti che non lascia spazio al superfluo, un divanetto modulare, essenziale e geometrico in ogni dettaglio; se la Bauhaus esistesse ancora, probabilmente oggi progetterebbe così. La velata maglia metallica, quasi impalpabile è un omaggio alla trasparenza; mette a nudo l’oggetto rendendo visibile ogni elemento compositivo e ogni materiale, che oltre a definire e bilanciare l’estetica, assolvono ad una specifica funzione tecnica. Un esempio davvero mirabile nell’utilizzo della rete metallica, per il design d’arredo, come non si vedeva dal 2005 con la poltrona “hi-tech” di Piero Lissoni.
![]() |
ATEM design by Marco Lavit nicora |
Il divano ATEM lascia trasparire anche l’inconfondibile background di architetto del giovane Lavit; nasce da un’idea di oggetto estremamente flessibile e modulare, strutturato in maniera versatile per essere declinato in diversi materiali, fino ad una versione da esterno con telaio e maglia in acciaio inox, legno teak e cuscini in tessuto tecnico da outdoor.
![]() |
Alcuni dettagli del sofà ATEM |
ATEM è un progetto in edizione limitata che Marco ha sviluppato per esaltare il lato più artigianale del made in Italy, visionabile presso la galleria Niufar di Milano, dove è possibile ordinare ed acquistare l’oggetto.
Atelier Lavit è invece lo studio fondato appunto da Marco Lavit nel 2014, potrete trovarlo lì, al numero 46 di Rue Sainte Anne, a Parigi; forse... perché l’architetto globetrotter è sempre in viaggio per il mondo, impegnato su interessanti progetti, che sembrano rimettere in discussione tutti gli stereotipi dell’architettura e del design.
Nessun commento:
Posta un commento